Theranos, è attesa la sentenza sulla inventrice Elizabeth Holmes

Theranos, è attesa la sentenza sulla inventrice Elizabeth Holmes

Theranos, è attesa la sentenza sulla inventrice Elizabeth Holmes


In una nota la difesa ha affermato che la condanna appropriata per la propria assistita sarebbe una condanna a 18 mesi di arresti domiciliari, più il servizio alla comunità. Hanno definito la Holmes un’imprenditrice ben intenzionata, convinta di poter raggiungere gli obiettivi che Theranos si era posta.

Elizabeth Holmes aveva 19 anni quando, nel 2003, decise di lasciare l’università per fondare la sua azienda e costruire il macchinario in grado di eseguire oltre cento test clinici con una sola goccia di sangue. Un’idea che, sommata al carisma della donna e alla sua immagine, dolcevita nero e voce profonda, la cui fonte d’ispirazione e modello era Steve Jobs, aveva nel tempo convinto investitori di alto profilo, tra cui Rupert Murdoch e Herny Kissinger.

Col tempo, però, le promesse di Theranos si sono rivelate impossibili da mantenere. Forte di una maniacale ossessione per la riservatezza, la Holmes era tuttavia riuscita a inviare i campioni di sangue prelevati nei grandi magazzini in normali laboratori. Talvolta, specifica il Ft, anche  fornendo risultati errati.

La svolta arriva nel 2015, quando un’inchiesta del giornalista del Wall Street Journal John Carreyrou, Bad Blood, scoperchia il caso e diventa un bestseller. Non è un caso peraltro che il quotidiano sia di proprietà di Rupert Murdoch, che al proprio giornalista concede carta bianca.

Il 18 novembre è dunque una data campale per il futuro della Holmes. Il suo ex fidanzato e direttore operativo di Theranos Ramesh Balwani, condannato per frode per dodici capi di imputazione, dovrebbe invece conoscere il proprio destino a inizio dicembre.



Leggi tutto su www.wired.it
di Alessandro Patella www.wired.it 2022-11-18 17:22:18 ,

Previous Le pecore che non si fermano mai, il mistero in Cina – Video

Leave Your Comment